Partecipare al Premio Azione contro la Fame per fotografi, giornalisti e scrittori

Al via il bando per partecipare al Premio Azione contro la Fame, organizzato e promosso dalla Fondazione Azione contro la Fame Italia.
Attraverso questa iniziativa, l’organizzazione intende segnalare e valorizzare le opere saggistiche, i servizi giornalistici e i servizi fotografici che mirano a favorire una sensibilizzazione diffusa sul tema della lotta alla fame e alla manutrizione infantile nel mondo, piaga contemporanea che riguarda, attualmente, 690 milioni di persone.

In particolare, il premio intende rendere noti al grande pubblico le principali cause strutturali e le conseguenze della fame, concentrandosi – più che sugli aspetti stilistici del progetto editoriale, giornalistico o fotografico presentato – sull’approccio narrativo e documentaristico adottato per raccontare il fenomeno.

L’attenzione del Premio Azione contro la Fame è focalizzata sugli effetti che i cambiamenti climatici producono sui livelli di fame nelle comunità più vulnerabili ed anche sulle attività promosse da chi opera a beneficio delle popolazioni più colpite nel Sud del mondo.

Si tratta di un tema quanto mai attuale: la siccità, gli eventi atmosferici estremi, come i nubifragi e le inondazioni, l’aumento dei livelli di CO2 e i processi di desertificazione hanno un impatto devastante sulla produzione e sul consumo di cibo, generando anche migrazioni e spostamenti interni nei Paesi del Sud del mondo.

Per partecipare e avere maggiori informazioni www.azionecontrolafame.it.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!