La prepotente trasformazione che il mondo subisce a causa dei cambiamenti climatici segnala quanto sia urgente far fronte all’emergenza. Countdown, l’iniziativa globale promossa da TED in collaborazione con Future Stewards, ha un unico obiettivo: accelerare la realizzazione di soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni concrete. L’obiettivo del progetto, lanciato a livello mondiale il 10 ottobre 2020, è quello di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la società, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro e più pulito. L’evento italiano sarà trasmesso domenica 18 ottobre alle ore 21 a questo link.
Bruno Giussani, global curator e direttore europeo TED, molto vicino alla community italiana TEDx, esperto di economia e politica, è considerato dalla rivista Wired UK uno dei 100 personaggi più influenti in Europa commenta: “La crisi climatica è una priorità assoluta per TED e per i membri della nostra comunità. Malgrado gli impegni presi a Parigi cinque anni fa, e malgrado l’evidenza quasi quotidiana, dagli incendi in California alle inondazioni in Bangladesh, quasi nessun paese al mondo sta facendo a sufficienza contro i cambiamenti climatici. Stiamo iniziando un decennio decisivo per la vivibilità futura del pianeta”. Durante l’evento online TEDxMilano Countdown si alterneranno interventi di speaker selezionati dall’edizione globale e curati da TED con relatori italiani. Scienziati, imprenditori, innovatori, attivisti, politici, architetti daranno il loro contributo per trovare soluzioni concrete a tutela del pianeta e della sua popolazione e, al contempo, di ispirare e stimolare un’azione da parte dei leader mondiali e di tutti i cittadini. Tra questi:
Prince William, The Duke of Cambridge; Ursula von der Leyen, President of the European Commission; Chris Anderson, Head of TED; Johan Rockström, Climate impact scholar; Rebecca Henderson, Capitalism rethinker; Carlos Moreno, Scientific director Panthéon Sorbonne University; Roman Krznaric, Long-view philosopher; Severn Cullis-Suzuki, Environmental educator; Tommaso Ghidini, Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea e Grammenos Mastrojeni diplomatico, autore, Vice Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo, responsabile per l’azione climatica.
A supporto del lancio Countdown in Italia, si sono mobilitate diverse realtà per creare impatto e diffonderne i contenuti. TEDxMilano Countdown, insieme ad altri 20 TEDx Countdown italiani, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e supportato da ASVIS, Legambiente, B Corp, Scuola di Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), RUS (Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile), Acqua Foundation, Comunità Sant’Egidio, Open Impact, Sea Shepherd, USI, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Italy for Climate, Rete di cooperazione educativa, Global Alliance on Climate-Smart Agriculture e SURFstainable, Scomodo.
Green Media Lab, media relation company milanese certificata B-Corporation e dal 2020 Società Benefit, è stata scelta per supportare le attività di media relation in Italia di Countdown.
“Siamo molto fieri di essere stati scelti per promuovere il nobile progetto di una realtà del calibro di TED – ha dichiarato Daniele Denegri, fondatore e CEO di Green Media Lab Srl SB –. Fin dai suoi esordi la nostra azienda ha dimostrato una forte vocazione verso le tematiche green. Una filosofia e una scelta di business che ci ha permesso di essere, nel 2018, una tra le prime società di comunicazione certificate B-Corporation e nel 2020 una Società Benefit, compiendo un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso un business responsabile. La collaborazione con TED per il progetto Countdown, con il quale condividiamo gli stessi princìpi, ci riempie di orgoglio e ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra mission: sempre di più vogliamo essere il partner ideale per chi, mosso dai nostri stessi valori, intende comunicare efficacemente nel complesso mondo della sostenibilità”.