Flowe – pending B Corp che mira a educare i giovani sui temi finanziari, dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – e zeroCO2 – società Benefit che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale – nel mese di novembre tornano in campo con nuove operazioni all’insegna della sostenibilità. Il primo appuntamento, l’11 novembre, si terrà a Carpi (MO), in Emilia-Romagna, quando i due partner, in collaborazione con l’associazione locale Terrevive – Il Fermento, pianteranno 100 alberi sul territorio.
Il progetto, partito ad aprile con l’iniziativa Revolution, un ricco programma di attività green pensate per dare avvio a “una rivoluzione sostenibile”, ha già portato eccezionali risultati e si propone di piantare un totale di 2021 alberi entro fine anno.
Leggi anche: Ambiente, continua la rivoluzione sostenibile di Flowe e zeroCO2
L’obiettivo è contribuire a ripulire l’atmosfera dalla CO2, sensibilizzare le persone sull’importanza di adottare uno stile di vita più responsabile e al contempo supportare la produzione di frutta da parte delle cooperative coinvolte, che potranno utilizzare i prodotti per finanziare i propri progetti sociali. All’appuntamento modenese sarà così protagonista l’associazione Terrevive – il Fermento, che si occupa di dare continuità lavorativa, formativa e di promozione di buone pratiche di agricoltura sociale. A questo primo evento seguiranno nelle settimane successive altri appuntamenti, in Sardegna e Lombardia, tutti aperti non solo ai volontari delle realtà organizzatrici ma anche ai cittadini interessati.
“Siamo molto contenti di poter tornare sul territorio per questi piccoli, grandi eventi di piantumazione” spiega Ivan Mazzoleni, Cultural Energy Orchestrator (CEO) di Flowe. “Abbiamo raggiunto finora ottimi risultati ma non intendiamo fermarci qui. Non vediamo l’ora di scoprire cosa riusciremo a fare, anche grazie alle importanti relazioni sviluppate, da qui alla fine del 2021”.
Andrea Pesce, CEO di zeroCO2 racconta “In occasione della Giornata della Terra dello scorso aprile, Flowe e zeroCO2 hanno lanciato il progetto “2021 alberi”, con l’obiettivo ambizioso di piantare 2021 alberi in 21 realtà agricole e sociali in tutte le regioni italiane. Un progetto virtuoso tra realtà ad alto impatto sociale” e poi prosegue: “Tra queste c’è Terrevive, azienda agricola Biodinamica e Fattoria didattica di Carpi nata nel 2008 basata sui principi del rispetto ambientale e del benessere umano. L’impegno di Terrevive per il sociale si configura in progetti di formazione ed inserimento lavorativo di persone svantaggiate, al fine di promuovere e diffondere buone pratiche di agricoltura sociale.”