Il mondo delle radio italiane tutto insieme in una applicazione. A renderlo possibile Radio Player Italia, app gratuita nata alla fine dello scorso mese di aprile che fa da punto di accesso per l’ascolto di tutti gli streaming radiofonici per smartphone, tablet, smartspeaker, smart tv, connected car e weareable.
L’iniziativa è stata realizzata da Player Editori Radio (Per), società che raggruppa le emittenti radiofoniche italiane nazionali e locali, a seguito di un accordo con Radioplayer Worldwide, già presente in 10 nazioni del mondo.
L’app non richiede registrazione o rilascio di dati e vuole rendere più fluido l’accesso al mondo radiofonico da tutti i device in uso dagli utenti.
“La radio si dimostra anche questa volta il mezzo più contemporaneo, capace di fare una rivoluzione culturale anche in tempo di crisi”, dice Lorenzo Suraci, fondatore del Gruppo Rtl 102.5 eletto presidente di Per in questa iniziativa insieme a tutti gli altri editori di radio, nazionali e locali, private e pubbliche, con Rai Radio che ha fatto da capofila.
“La Rai è il perno del progetto strategico Radioplayer Italia perché non solo rafforza l’evoluzione digitale della radio in Italia, ma conferma che le alleanze davvero utili sono quelle che costruiscono il futuro. Per gli utenti, per gli editori e per il mercato”, commenta Roberto Sergio, direttore di Rai Radio.