PMI: Da FB 2 milioni in contributi e crediti adv

La piattaforma social ha annunciato un programma di sovvenzioni del valore di 2 milioni di euro rivolto a oltre 580 piccole imprese con sede a Milano e Roma (e zone limitrofe), dove Facebook ha un ufficio. Il sostegno, spiega una nota, è una combinazione di contributi economici e crediti pubblicitari per aiutare le piccole imprese a riavviare, ristrutturare e risanare la propria attività in questo anno difficile.  
Le imprese che hanno i requisiti possono fare domanda alla pagina web di Facebook dedicata. 

Global State of Small Business Report, ricerca condotta da Facebook insieme all’OCSE e alla Banca Mondiale, ha rivelato che il flusso di cassa è una preoccupazione per la maggior parte delle PMI: dall’indagine emerge che il 66% delle PMI Italiane ha subito un calo delle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il 27% ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia di COVID-19. Il programma di sovvenzioni per le PMI di Facebook, continua la nota “vuole aiutare concretamente le imprese, rendendo disponibili sovvenzioni per le spese essenziali – come tenere le luci accese e aiutarle a pagare i dipendenti – e fornire crediti pubblicitari per aiutare le PMI a generare fatturato attraverso il marketing e le vendite online”. 
Per le PMI, Facebook Italia ha recentemente annunciato la seconda fase di #piccolegrandimprese, il programma lanciato a luglio 2020 per supportare la ripresa e la trasformazione digitale delle piccole imprese in Italia. Da settembre e fino a fine dicembre 2020, #piccolegrandimprese si arricchisce di “Facebook Business Open Days“, webinar gratuiti mensili, con live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, a cui le PMI interessate potranno partecipare registrandosi direttamente dall’hub online.  
“La crisi da COVID-19 è molto di più di una crisi di salute pubblica, è una profonda crisi economica. – ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia – Le piccole imprese sono state duramente colpite e siamo consapevoli che hanno bisogno di liquidità, formazione e supporto alla digitalizzazione, poiché le abitudini di acquisto dei consumatori si stanno spostando sul digitale. In Italia, infatti, durante questi ultimi mesi, il 48% delle persone ha incrementato gli acquisti online, e il 20% delle PMI attive su Facebook ha dichiarato che nell’ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato esclusivamente attraverso i canali digitali. Trasformare il proprio business dal punto di vista digitale diventa quindi una priorità che non deve essere ignorata per poter superare la crisi e intraprendere la ripresa”.


Nota Metodologica sul Global State of Small Business Report
La ricerca effettuata da Facebook, World Bank e dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è stata condotta in più fasi sulla piattaforma Facebook. La terza edizione è stata realizzata tra il 24 e il 30 luglio 2020 interpellando proprietari e dipendenti di PMI e coinvolgendo 704 intervistati in Italia. Per potersi qualificare per il campione, agli intervistati è stato richiesto di essere un amministratore di una pagina aziendale attiva su Facebook. Le statistiche sono riportate per coloro che hanno posseduto o gestito una PMI. Agli intervistati sono state chieste le loro opinioni ed esperienze in merito agli impatti di COVID-19 sul business. Gli intervistati sono stati invitati a partecipare al sondaggio e lo hanno fatto tramite l’app di Facebook, con partecipazione completamente facoltativa e non compensata. 
Per maggiori informazioni:  https://dataforgood.fb.com/global-state-of-smb/

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!