Risultati del +1140% di interazioni social, con una crescita in termini di nuovi clienti pari al +15%.
Sono i risultati ottenuti dalle PMI che hanno partecipato a ‘Professionisti come tè, la campagna di comunicazione di Fiat Professional che ha dato visibilità alle storie dei professionisti colpiti dalla crisi.
Tra gli altri dati, gli ordini hanno avuto un incremento del 20%.
Il progetto, ideato nella primavera 2020, con un primo lancio su stampa nell’autunno e sui social da metà dicembre, nasce dalla volontà di Fiat Professional di dare un aiuto concreto ai suoi client che il brand ha deciso di promuovere, al posto dei propri veicoli. Questo, come sottolinea una nota, rinunciando a una campagna promo già pronta ad andare on air, per trasformarla in tante campagne che dessero visibilità alle piccole imprese in difficoltà.
Il progetto è stato ideato dalla sede torinese di Leo Burnett, guidata da Maurizio Spagnulo sotto la direzione creativa esecutiva di Francesco Martini. La pianificazione media è curata da Starcom.
Il punto di forza dell’idea creativa è stato quello di raccogliere le storie di vita reale dalla viva voce dei professionisti. Sono nati così racconti emozionanti, che hanno messo in primo piano i lavoratori con i loro volti, la loro specifica esperienza, gli strumenti e i contatti del lavoro di tutti i giorni. Realtà eterogenee ‒ dal dog sitting all’impiantistica, dalla riparazione di macchinari per cioccolato all’affascinante mondo delle carte pregiate ‒, ciascuna con difficoltà e bisogni diversi ma tutte accomunate dall’impegno per la ripartenza e dalla speranza di andare incontro a un futuro più dolce.
Le testimonianze più rappresentative sono state documentate attraverso clip da 30’’ diffuse sui canali social ufficiali di Fiat Professional, Facebook, Instagram e YouTube. Sono state implementate attività geo localizzate sulle aree di appartenenza dei professionisti per fornire un supporto concreto.
Il progetto continua a essere on air sulla pagina dedicata con l’invito rivolto a tutti i professionisti a raccontare la propria storia.