Torna Follow the Pink, l’iniziativa della Fondazione IEO-MONZINO interamente dedicata alle donne. La campagna solidale, giunta alla sua terza edizione, è promossa in occasione dell’ottobre rosa, il mese della prevenzione dei tumori femminili, e nasce per sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne.
Grazie all’impegno e alla sensibilità delle aziende e delle realtà che hanno aderito a Follow the Pink,prende il via un’importante raccolta fondi a supporto della Fondazione IEO-MONZINO che andrà a sostenere nello specifico il lavoro della giovane ricercatrice Giulia Robusti dell’Unità di Proteomica e regolazione dell’espressione genica in cancro diretta dalla Dott.ssa Tiziana Bonaldi del Dipartimento di Oncologia Sperimentale IEO. Lo studio di cui si sta occupando Giulia già da due anni è focalizzato sull’analisi molecolare di campioni clinici di tumore al seno, con una particolare attenzione al sottotipo Triplo Negativo, per il quale al momento non sono disponibili né marcatori specifici, né terapie mirate. Ed è proprio grazie a iniziative come questa campagna che i ricercatori IEO possono portare avanti studi fondamentali con lo scopo di dare una svolta nella cura delle malattie oncologiche.
Ogni brand ha identificato la sua migliore proposta, alcuni ne hanno creata una ad hoc per prendere parte a Follow the Pink: tutti si sono impegnati a rendere ottobre un periodo di consapevolezza sull’importanza fondamentale della prevenzione e a supportare la Ricerca oncologica con la vendita dei propri prodotti dedicati durante il mese rosa.
Wolford, brand leader nella produzione di Skinwear di alta qualità – dal legwear alla lingerie e all’abbigliamento – si schiera contro il tumore al seno: per tutto il mese di ottobre, il 10% del prezzo d’acquisto di ogni vendita del Body Colorado Rosa in edizione speciale e limitata, e distribuito nelle boutique europee e negli shop online, sarà donato alla Fondazione IEO-MONZINO a sostegno della ricerca oncologica. La filosofia di Wolford è esaltare la silhouette creando prodotti che calzano come una seconda pelle: questo body rosa shocking è illuminato da una lucentezza discreta, mentre il taglio a dolcevita lo rende l’ideale da indossare sotto gli outfit contemporanei, per un layering perfetto.
Nenette, il fashion brand che crea total look per la donna moderna, elegante e dinamica, aderisce alla campagna realizzando una limited edition di cinque t-shirt, devolvendo parte del ricavato che si otterrà con la vendita.
In occasione dell’ottobre della prevenzione Officina del Poggio lancia la speciale capsule “La Rosa”: mantelle, poncho e sciarpe in un’accesa tonalità di rosa in collaborazione con l’influencer Tamu McPherson, che presenterà contenuti esclusivi su questa collezione e sulla realizzazione dei capi presso la sartoria milanese Cooperativa Alice sulla sua nuova piattaforma All The Pretty Birds. Il 20% delle vendite di ogni articolo sarà devoluto a Fondazione IEO-MONZINO. La capsule in edizione limitata è disponibile dal 21 settembre esclusivamente online su odpcollection.com.
Evelyne Aymon è il brand di Fulvia Galbusera ispirato al nome di sua madre, nato nel 2013 e specializzato in un solo oggetto, il Cerchietto. Nel suo famoso negozio di Bergamo Alta sono esposti fino a 1500 esemplari, realizzati completamente a mano in Italia. Evelyne Aymon vanta diverse collaborazioni, tra le altre con Relais & Chateaux, le Isole Borromee e il Four Season e per Follow the Pink devolverà una percentuale sulle vendite di tutta la collezione, disponibile in store e online.
Amen Gioielli, che produce e distribuisce gioielli simbolici attraverso i quali esprimere i propri sentimenti e la propria spiritualità, aderisce all’iniziativa con un gesto semplice e ricco di significato: ideata da Nadia Villa, paziente dello IEO, il brand mette a disposizione una medaglietta speciale che unisce il simbolo universale della lotta ai tumori femminili a parole di preghiera che invitano a proteggerci. Per ogni medaglietta venduta, una percentuale sarà destinata al sostegno del progetto di ricerca dello IEO.
Le etichette dei vassoi di O.P. Consorzio Funghi di Treviso si tingono di rosa e per tutto il mese di ottobre parte del ricavato di ogni confezione di funghi venduta sarà devoluto alla causa.
TerComposti aderisce al progetto per il terzo anno consecutivo. L’iniziativa è un impegno costante che durerà tutto l’anno: con l’acquisto di ogni sacco di Triplo Donna, nella confezione classica da 45 lt o nel formato da 20 Lt, una percentuale del ricavato verrà devoluta alla Fondazione per sostenere la ricerca. In questo modo TerComposti vuole sensibilizzare le donne a prendersi cura della propria salute, come farebbero per le piante che coltivano nei loro giardini o terrazzi.
Lookiero, il servizio di Personal Shopping online in Europa attivo in Italia dal 2019, si schiera anche quest’anno contro i tumori al seno e lancia attraverso i social la challenge #IDANCEFORMYBREAST: una coreografia ideata per insegnare a tutte le donne in maniera facile ed efficace i 3 gesti fondamentali per eseguire l’autopalpazione, il primo passo verso una prevenzione attiva e consapevole. Un appello a tutte le donne a ballare per il proprio seno e per la propria salute condividendo su instagram e tiktok il proprio video con #IDANCEFORMYBREAST, taggando @lookiero_it e menzionando 3 amiche. Per ogni video postato nel mese di ottobre – si vede qui https://tinyurl.com/2cb9v64e – Lookiero devolverà 1 euro alla Fondazione IEO-MONZINO.
E grazie a Zanellato, azienda vicentina conosciuta in tutto il mondo per la sua iconica borsa Postina®, che sostiene concretamente enti benefici che si occupano di supportare in prima linea le donne, muse ispiratrici per ogni creazione del brand, per il suo prezioso contributo alla campagna.