Il momento è difficile e la sfida è quella più grande mai affrontata, ma Radio Italia c’è: viva nelle giornate delle persone, impegnata nell’informare i suoi ascoltatori e nel tenere loro compagnia con i suoi speaker in diretta da studio o da casa e attraverso radio, tv, digital e social.
Tutti i mezzi del sistema Radio Italia sono attivi ed estremamente vitali, con performance di ascolto eccezionali confrontando il mese di marzo con i mesi precedenti.
Lo streaming sul sito RadioItalia.it registra segni positivi a due cifre: su febbraio 2020 il dato di incremento è del +19%.
Tre milioni e 800 mila è il totale delle app iRadioItalia scaricate, con una percentuale di download del + 41% su Febbraio 2020. Anche l’ascolto dello smart speaker Alexa riscontra risultati eccezionali rispetto a febbraio 2020 con un + 32%.
L’assenza dei grandi appuntamenti live e in diretta con gli artisti, solitamente driver di crescita per i social, non penalizza le pagine ufficiali di Radio Italia che riportano numeri importanti: su Febbraio 2020 le impression di Facebook registrano +28%, Instagram + 18%, Twitter + 20%. Radio Italia è stata la promotrice di iniziative come “La radio per l’Italia” ed è stata l’unica radio commerciale ad abbinarsi a “Musica che unisce”: gli appuntamenti hanno totalizzato oltre 8,5 milioni di impression.
Radio Italia Tv registra un incremento sull’ascolto del minuto medio Febbraio vs 11-31 marzo del + 66%.
La media giornaliera di messaggi whatsapp/sms ricevuti in diretta è del +24%, a testimonianza del forte legame che da sempre Radio Italia ha con i propri ascoltatori.
Radio Italia è quindi solida ed è pronta a rilanciare: dall’11 aprile al 31 maggio saranno in onda, tutte le sere alle ore 21 in contemporanea radio, video e streaming, tutte le edizioni di Radio Italia Live – Il Concerto e alcune puntate di Radio Italia Live, dalla stagione 2017 ad oggi. Gli appuntamenti vivranno anche sulle pagine social di Radio Italia e sul sito radioitalia.it. Un’occasione unica per condividere le emozioni che solo la musica riesce a trasmettere.
Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “Questi dati confermano la mia sensazione che riguarda la vitalità di Radio Italia anche e soprattutto in momenti difficili. Il nostro ruolo storicamente è quello di stare al fianco dei nostri ascoltatori che a loro volta sono costantemente al nostro fianco. Il lavoro svolto in tutti questi anni si concretizza quindi in un rapporto fortissimo e in un legame che ritengo possa durare nel tempo. La radio è viva e continua ad avere un ruolo fondamentale nella vita di tutte le persone”.
Marco Pontini, Vice Presidente Radio Italia: “Le performance registrate nel corso del mese di marzo testimoniano una crescita eccezionale dell’ascolto della radio. Mai come in questo momento Radio Italia può essere l’occasione per i clienti di entrare in contatto con la nostra community. Con la nostra concessionaria Manzoni, abbiamo identificato delle opportunità di comunicazione totalmente personalizzabili, partendo dalle esigenze e dai target dei singoli clienti, che vedono anche il coinvolgimento diretto di nostri talent e speaker unendo la radio ai social e al digital”.