Ragazzi e attualità: DeAKids dalla tv alle scuole

In principio c’era il programma televisivo: ‘Le cose che…nessuno ha il coraggio di dirti prima dei dieci anni’, nato per trattare con un linguaggio adatto al target i temi di attualità di cui i ragazzi sentono parlare dai principali organi di informazione.
Ora il formati di di DeAKids condotto da Sofia Dalle Rive e Matteo Valentini, attraverso il progetto ‘A scuola con DeAKids‘, arriverà nelle scuole italiane in più di 200 istituti, coinvolgendo insegnanti e alunni del secondo ciclo della scuola primaria.
Il progetto prevede l’organizzazione di un webinar dedicato esclusivamente alla formazione di insegnanti da tutta Italia e di un webinar che coinvolgerà i ragazzi in prima persona.

I webinar saranno tenuti dallo psicoterapeuta Alberto Pellai e dalla psicopedagogista Barbara Tamborini, gia’ autori del programma, a cui sarà affidata anche la supervisione scientifica dell’iniziativa. Il webinar con le classi vedrà inoltre anche la partecipazione dei due giovani conduttori volti del programma, che coinvolgeranno gli alunni in un momento di confronto su dubbi ed esperienze personali vissute dai loro beniamini.
A questo webinar parteciperanno tre classi da scuole di nord, centro e sud Italia e sarà, inoltre, seguito in diretta da tutti gli alunni degli istituti delle classi coinvolte.  
I docenti potranno inoltre inviare delle domande, alle quali i due esperti risponderanno in delle video pillole online dedicate.   

Tutto il progetto vivrà su una piattaforma dedicata (www.ascuolacondeakids.it) attraverso la quale gli insegnanti potranno iscriversi al webinar, scaricare delle dispense su quattro tematiche trattate nelle puntate del programma per poterle utilizzare durante le lezioni e partecipare insieme alle loro classi ad un contest dedicato. 
Sin dall’avvio del progetto ogni classe insieme al proprio insegnante potrà inviare attraverso una foto e un breve elaborato la proposta di un tema da trattare in 2 puntate speciali della serie. Le classi vincitrici appariranno in queste puntate con un breve contributo video e riceveranno anche un buono di 1000 euro per l’acquisto di materiale tecnologico per la propria scuola. 

‘A scuola con DeAKids’ sarà supportato e comunicato sui canali tv del gruppo De Agostini Editore, visibili in esclusiva su Sky attraverso attività di promo editoriali in onda. Ci sarà anche supporto online sui siti del gruppo De Agostini e sui profili social.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Piantine di alberi di xzreoCPO2, diventata ora B Corp
Il successo del pianeta viene dagli alberi: zeroCO2 diventa B Corp