Rai, al via task force contro fake news su coronavirus

In partenza un osservatorio permanente per combattere le fake news sul coronavirus. Ad annunciarlo è l’Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini, che descrive questo progetto come “ulteriore sforzo del Servizio Pubblico nell’informare correttamente il Paese”. L’iniziativa è prevista dal Contratto di servizio e dal Piano Industriale. Si tratta di una task force coordinata dal direttore di RaiNews24 Antonio Di Bella, con Gerardo D’Amico – giornalista che per la testata “allnews” gestisce il settore medico/scientifico – Segretario Organizzativo. Dal punto di vista operativo la task force realizzerà un database coinvolgendo medici, virologi, epidemiologi, scienziati che, grazie alle proprie conoscenze, contribuiranno a dare un’informazione corretta, smascherando le fake news. “Fake news velenose – ha messo in guardia l’Ad Salini – sia sul piano scientifico, sia su quello della coesione sociale. Due settori a difesa e a garanzia dei quali, il Servizio Pubblico deve essere in campo”.

“È una struttura che si occupa delle fake news e delle imprecisioni riguardo all’informazione scientifica sul coronavirus, partendo dalle evidenze più urgenti per l’informazione pubblica – ha raccontato Di Bella all’Ansa -. Abbiamo sentito l’esigenza di comporre un comitato scientifico di virologi, medici e uomini di scienza che permetta di valutare volta per volta le molte informazioni che arrivano in maniera tumultuosa sulle nostre scrivanie relativamente al coronavirus”.

Il lavoro della struttura avrà una prima declinazione concreta la settimana prossima su Rai3, che dedicherà una puntata a settimana del programma quotidiano Tutta Salute proprio alle fake news in materia scientifica sempre legate al coronavirus, attraverso una collaborazione tra varie testate Rai. Nel lungo periodo, si sta studiando per la prossima stagione una trasmissione dedicata al tema.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!