marco raspati ritira il prmeio al Best performer dell'economia circolare

Economia circolare: Regusto ‘Best performer’ tra le PMI

Recuperiamo Srl, società Benefit che ha lanciato il brand Regusto per prevenire e ridurre lo spreco alimentare su larga scala, si aggiudica il primo premio nella categoria PMI di Servizi al concorso “Best Performer dell’Economia Circolare 2022” promosso da Confindustria. La premiazione è avvenuta oggi a Roma, presso Unindustria, nell’ambito di Innovation Days 2022, il roadshow organizzato da Confindustria e Sole 24 Ore per coinvolgere le imprese sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. 

La piattaforma Regusto è il primo portale per la gestione delle donazioni basata su un modello di sharing for charity innovativo che sfrutta la tecnologia blockchain per garantire trasparenza e tracciabilità nella gestione dei flussi di denaro e merci. Attraverso la piattaforma Regusto le aziende alimentari e non alimentari possono donare e vendere i propri prodotti, digitalizzando e tracciando tutti i flussi in maniera trasparente.

La tecnologia blockchain fornisce trasparenza e garanzie a tutti i soggetti coinvolti, tracciando i prodotti e certificando gli impatti positivi generati grazie al mancato smaltimento del prodotto (es. n. pasti equivalenti distribuiti, CO2 risparmiata, acqua risparmiata, ecc). Specifici algoritmi applicati a ogni transazione consentono inoltre di documentare e rendicontare i ritorni concreti per le imprese e per il territorio in chiave di benefici ambientali e sociali. Ad oggi il network di Regusto è composto da oltre 450 aziende e più di 500 enti non profit, tra cui Croce Rossa Italiana e Banco Alimentare della Lombardia. In piattaforma Regusto sono presenti anche 10 profili di Comuni, tra cui Milano, Roma, Napoli, Perugia, Alessandria.  

Marco Raspati, Co-founder e Ceo di Regusto e Paolo Rellini, Co-founder e Coo di Regusto

Da inizio attività sono stati transati in piattaforma 2.370.545 kg di prodotti alimentari e non alimentari e sono state risparmiate oltre 2 tonnellate di CO2 e 8 milioni di metri cubi di acqua grazie al mancato smaltimento del prodotto donato e ridistribuito. Il valore delle donazioni ammonta a 22 milioni e i costi risparmiati dalle aziende nello smaltimento delle eccedenze è di 1.185.273 €.

Regusto è anche partner strategico e cofondatore dell’iniziativa di solidarietà circolare Spesasospesa.org, nata durante l’emergenza Covid-19. In poco più di due anni dalla nascita del progetto di solidarietà sono stati gestiti e transati attraverso la piattaforma di Regusto oltre 1 milione di euro e distribuiti oltre 3.400.000 pasti equivalenti alle famiglie più fragili.

Alle aziende vincitrici vanno due premi messi a disposizione da Enel X ed Eni: il Circular Economy Report di Enel X, che permetterà di misurare in dettaglio il livello attuale di circolarità dell’azienda e proporrà una roadmap di soluzioni innovative per poterlo incrementare, con conseguenti risparmi in termini ambientali, energetici ed economici e la partecipazione al Circular Bootcamp di Eni, che raccoglierà i vincitori del concorso in tre giorni di formazione e confronto per mettere a fattor comune iniziative e idee nell’ambito dell’economia circolare.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!