“Solo una cosa può operare un mutamento ed è la consapevolezza”. Così diceva il maestro spirituale Osho Rajneesh (aggiungiamo noi, anche in estate) e, se il genere non fa per voi, sappiate che “la consapevolezza cambia le cose” dice Jason Bourne, ex agente della CIA, protagonista della serie cinematografica che porta il suo cognome.
Ecco perché, anche per questo agosto, mentre ci prendiamo una piccola pausa, vi proponiamo una serie di spunti, da leggere, da vedere, o da ascoltare, scegliete la formula che più fa per voi.
E, se a vostra volta avete dei suggerimenti che possiamo condividere con la comunità di Quoziente Humano dal rientro, l’indirizzo a cui scrivere è redazione@quozientehumano.it
Da vedere
Parola di allenatore (originale ‘The Playbook’)
lezioni di vita” tra passato e presente dei migliori campioni della panchina che hanno scritto la storia di basket, calcio e tennis.
Su Netflix
The secret, la forza di sognare
Il film si ispira all’omonimo libro della scrittrice australiana Rhonda Byrne. Il saggio sulla “La legge di attrazione”, che con oltre 8 milioni di copie vendute, ha raccontato un principio secondo cui i pensieri creano la realtà.
Su Netflix
Madre nostra
Un viaggio alla ricerca di storie di redenzione quello di Lorenzo Scaraggi. Attraversando la Puglia a bordo di un camper del 1982, incontriamo uomini e luoghi che, grazie all’agricoltura sociale, hanno cercato e trovato la seconda possibilità che stavano cercando.
Su Amazon Prime
Genitori vs. Influencer
Il film nasce dall’esperienza reale di un padre che ha visto le proprie figlie ‘rapite’ dai cellulari: Fabio Bonifacci ha scritto la sceneggiatura con la regista Michela Andreozzi. Una storia sulla contemporaneità.
Su NOW
La rivoluzione siamo noi
Un racconto visivo sul periodo artistico che va dagli anni Sessanta al 1980: Ilaria Freccia, con un ritmo serrato, unisce materiali di repertorio, film d’arte e filmati inediti e testimonianze di artisti, critici, galleristi e fotografi, protagonisti di quegli anni.
Su Chili e Google Play
The Glorias
Biopic di Julie Taymor sulla scrittrice, giornalista e attivista Gloria Steinem, considerata una delle più influenti icone del femminismo.
Su Sky
Bambini, connessioni che fanno crescere
Parlateci, giocate con noi… Una incredibile Molly Wright, 7 anni, spiega in questo TEDx cosa possono fare gli adulti per aiutare i bambini a crescere nella fase più delicata, 0 – 5 anni. Sette minuti coinvolgenti.
“Ogni momento insieme è un’occasione per connettersi” ci dice Molly, un insegnamento che vale per i bambini e mai come prima anche per noi adulti
Da leggere
L’azienda quantica di Giovanni Vota (Editore L’arte di essere)
È possibile oggi avviare un’attività imprenditoriale di successo lavorando su se stessi?La risposta è sì: in un viaggio tra business, fisica quantistica e antica spiritualità scoprirai come condurre un armonioso lavoro di squadra tra i tuoi emisferi cerebrali; potrai utilizzare la plasticità del tuo cervello per rispondere alle complessità degli eventi e creare ricchezza e felicità per te e per i tuoi collaboratori.
Non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità
di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga (Editore De Agostini)
Nel corso di cinque notti, un giovane uomo insoddisfatto interroga un saggio maestro circa la possibilità di essere felici. In questo dialogo è racchiuso un segreto per guardare a fondo dentro se stessi con sincerità assoluta, per liberare il proprio potenziale e ritrovarsi a vivere senza dover necessariamente piacere a tutti. Un segreto, per l’autore, verso la felicità.
Ecologia della felicità
di Stefano Bartolini (Aboca Edizioni)
Docente di Economia della Felicità ed Economia Politica presso l’Università di Siena, Stefano Bartolini scrive di questo libro: “Lo scopo è indicare una strada percorribile per rendere sostenibile la pressione umana sull’ambiente. Il messaggio è che ce la possiamo cavare senza doverci ridurre all’ascetismo di massa, che rispettare il Pianeta è un obiettivo raggiungibile e che possiamo raggiungerlo vivendo meglio di quanto facciamo attualmente. Non ci serve la rimozione. Ci serve muoverci collettivamente per cambiare le cose”.
Da ascoltare
The Alter Ego Effect: The Power of Secret Identities to Transform Your Life
di Todd Herman (Editore HarperAudio)
Todd Herman presenta svariate storie manager e imprenditori, personaggi dello spettacolo, atleti, creative e figure storiche per spiegare come attivare il ‘Self eroico’ che è in ciascuno di noi e rivela che potremmo non dover usare quel tratto nei momenti in cui ci serve di più…