Grande successo della PittaRosso Pink Parade 2021, la ormai tradizionale camminata ottobrina che PittaRosso, azienda leader nella vendita di calzature e accessori per tutta la famiglia, organizza dal 2014 per raccogliere fondi a favore di Fondazione Umberto Veronesi e il suo progetto Pink is good, con il quale si impegna a sostenere la ricerca scientifica contro i tumori femminili e a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione contro queste patologie.
Il risultato dell’evento tenutosi il 3 ottobre scorso, con inedita “doppia anima” (da una parte il grande appuntamento con la partecipazione di iscritti dislocati lungo tutta l’Italia, come l’anno scorso, ma dall’altra riflettori puntati a Milano) è davvero ragguardevole. Ieri, 3 novembre, alle 18,30, l’amministratore delegato di PittaRosso, Marcello Pace, si è recato alla sede di Fondazione Umberto Veronesi per consegnare ufficialmente al presidente di quest’ultima, Paolo Veronesi, un assegno di 624.553 euro.
Questo importante traguardo è il risultato, oltre che delle iscrizioni all’evento, anche delle donazioni raccolte nei punti vendita della rete PittaRosso nei quattro mesi precedenti e dei contributi delle aziende partner sostenitrici; un’attività che ha coinvolto tutto il personale impegnato in prima persona a veicolare ai clienti il messaggio di quanto sia importante il sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza. Grazie all’importante risultato di quest’anno, il totale dei fondi raccolti da PittaRosso negli 8 anni di vita del progetto PittaRosso Pink Parade a sostegno della ricerca scientifica sui tumori femminili, ammonta ad oggi a quasi 5 milioni di euro.
Il ricavato verrà interamente devoluto a Fondazione Umberto Veronesi che da tempo, con il progetto Pink is good, finanzia medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio.
Dalla sua nascita Fondazione ha sostenuto 224 eccellenti ricercatori impegnati contro queste patologie e allo stesso tempo finanzia progetti di ricerca di altissimo profilo, come lo Studio P.I.N.K.: il progetto di ricerca nazionale dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata per avvicinare sempre più al 100% la quota di donne che superano il tumore al seno. Nello specifico il progetto nasce per indagare le migliori forme di esame per il tumore al seno (mammografia, ecografia, tomosintesi o una loro combinazione) personalizzandole in base alle caratteristiche di ogni donna e al profilo di rischio, tenendo conto dei parametri clinici di famigliarità e stile di vita.