Riciclo: Pampers, dai pannolini usati un libro per bambini

“La Nuova Vita di Lino” è il primo libro al mondo stampato su carta riciclata, ottenuta da cellulosa recuperata da pannolini usati, grazie alla tecnologia unica al mondo sviluppata da FaterSmart, che in questi giorni viene spedito nelle case delle famiglie veronesi parte del progetto Pampers Nuova Vita.

Lino, il protagonista del libro illustrato per bambini, è un pannolino usato nato dalla creatività di Saatchi & Saatchi. La sua storia ci conduce a un lieto fine: la circolarità e non più la discarica. Il libro, nell’intento di Pampers, vuole infatti aiutare i bambini a comprendere l’importanza del riciclo e la cura per il pianeta. Pagina dopo pagina, attraverso i disegni dell’illustratrice Elisabetta Travet, Lino il pannolino accompagnerà i bambini in un viaggio molto speciale: un viaggio che inizia fra le mani di un bimbo di nome Andrea, il primo compagno di giochi di Lino, e che si concluderà tra le mani dei bimbi che stanno leggendo la storia. Il nostro pannolino usato, infatti, si trasformerà proprio nelle pagine del libro di cui è protagonista.
La Nuova Vita di Lino rende ancora più concreto il vantaggio ambientale reso possibile dalla grande sensibilità dei cittadini di Verona: da gennaio 2020 ad oggi, 55 tonnellate di pannolini usati raccolti separatamente e conferiti in speciali cassonetti intelligenti, poi destinati al riciclo nell’impianto FaterSmart situato nel polo logistico di Contarina Spa a Lovadina di Spresiano (TV). Un vantaggio ambientale pari a 22 tonnellate di CO2 risparmiata e soprattutto niente più in discarica. Come aver un parco di 1.500 alberi.

Pampers Nuova Vita a Verona è un progetto sperimentale, che con la collaborazione tra il Comune di Verona, Pampers, FaterSmart, AMIA ed Esselunga aiuta i cittadini a comportamenti virtuosi.
Pampers, tramite la business unit FaterSmart, ha sviluppato e perfezionato negli anni passati una tecnologia ed un impianto industriale unici al mondo, capace di riciclare le materie prime dai prodotti assorbenti per la persona usati recuperando plastica, cellulosa e polimero superassorbente che possono avere una nuova vita evitando di finire nelle discariche o negli inceneritori. Il il 50% delle famiglie con bambini in età da pannolino ha scaricato la APP Nuova Vita; 1700 le famiglie, finora, che hanno conferito i pannolini.
Risultati di gran lunga superiori, sottolinea una nota, rispetto a simili esperienze di sensibilizzazione della popolazione implementate all’estero da FaterSmart: ad Amsterdam 46 tonnellate raccolte in 1 anno, verso Verona che ha raccolto 55 tonnellate in sole 22 settimane.
A causa dell’emergenza Covid il progetto Nuova Vita era stato costretto a fermarsi ma è ripartito appena le misure anti covid lo hanno consentito ed i cittadini di Verona sono tornati a conferire per contribuire ad un pianeta migliore.

Per Saatchi & Saatchi, Executive Creative Director Manuel Musilli; Associate Creative Director e Art Director Fabio D’Alessandro.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!