Alberi:il progetto di Bnl e Bnp Paribas con EeforestAction ha finanziato la riforestazione di numerose zone in Italia

Riforestazione: più di 500.000 nuovi alberi grazie a BNL e BNP Paribas

BNL e BNP Paribas hanno annunciato gli obiettivi raggiunti dalla collaborazione con ReforestAction, società all’avanguardia nella riforestazione nel mondo, iniziata a luglio 2019. Ad oggi l’accordo, che prevede di piantare un nuovo albero in una delle aree boschive selezionate dal progetto per ogni 1.000 Euro investiti dai clienti in certificati BNL – BNP Paribas, ha consentito di finanziare la piantumazione di 551.431 alberi in Italia. Di questi, un totale pari a 445.023 alberi è già stato destinato a 9 progetti di forestazione durante le stagioni di piantumazione del biennio 2019-2021.

BNL, grazie all’impegno della propria rete commerciale e forte del patto di fiducia con i clienti, ha condiviso le finalità di green della propria offerta di prodotti di investimento portando la clientela a fare scelte orientate non solo a benefici economico-finanziari, ma che avessero un forte impatto sull’ambiente, in una logica di benessere collettivo.

In particolare, dal 2019 ad oggi, BNL e BNP Paribas hanno potuto contribuire alla riforestazione di alcune delle aree selezionate da ReforestAction e, nello specifico, hanno supportato 4 progetti in Toscana, nei comuni di Pomino, Prato, San Godenzo, Barberino di Mugello, Marina di Grosseto (288,523 alberi piantati); in Trentino nel comune di Carano (20.000 alberi), in Lombardia nella municipalità di Langosco (22.500 alberi), in Piemonte a Mompantero (110.000 alberi) e in Basilicata a Matera (4.000 alberi).

Grazie a questa collaborazione e alla sensibilità dei clienti che hanno investito nei certificati BNL-BNP Paribas, contribuendo all’iniziativa, è stato quindi possibile ricreare la biodiversità nelle aree boschive e forestali individuate, contribuendo anche allo sviluppo della fauna selvatica. Si prevede che gli alberi piantati porteranno ad un nuovo ciclo ad impatto positivo, con la creazione di 1.419.666 rifugi per animali, 157.741 anni di ossigeno, l’assorbimento di 70.983 tonnellate di CO2 e l’equivalente di 67.603 giorni di lavoro.

Inoltre, i 9 progetti di forestazione genereranno anche molti altri benefici, come la riduzione delle temperature a livello locale, la regolazione del ciclo dell’acqua, la conservazione della qualità del suolo, la protezione contro l’erosione, le inondazioni e le frane, e molto altro ancora.

La partnership con ReforestAction si inquadra all’interno della strategia di investimento socialmente responsabile del Gruppo BNP Paribas per la lotta al riscaldamento globale, in linea con l’obiettivo di contenere l’aumento delle temperature entro i 2°C e sostenere la transizione energetica come stabilito dall’Accordo di Parigi e con la recente adesione alla Net-Zero Banking Alliance: un impegno comune per raggiungere nel 2050 zero emissioni di carbonio, con precisi obiettivi intermedi per il nostro portafoglio di crediti e investimenti.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!