Locandina dell'evento sui rischi climatici del 29 giugno
Locandina dell'evento sui rischi climatici del 29 giugno

Rischi climatici sulle performance delle imprese: il 29 giugno un evento di PLEF

Martedì 29 giugno dalle ore 18.30 alle ore 20, presso la sede di Altavia Italia (Alzaia Naviglio Pavese, 78/3 — Milano), e online su ZOOM il Comitato Scientifico PLEF (Planet Life Economy Foundation) ospiterà Roberto Bianchini e Vincenzo Butticè dell’Osservatorio Climate Finance del Politecnico di Milano, che illustreranno le analisi dell’Osservatorio relative agli impatti dei rischi climatici sulle performance delle imprese italiane, condotte durante il 2020. 

Per mezzo di modelli econometrici ad effetti fissi e di analisi difference-in-difference è stato infatti stimato l’impatto che l’incremento della temperatura e gli eventi metereologici estremi, occorsi tra il 2009 e il 2018, hanno avuto sulle performance di impresa .

Dopo una breve panoramica sulle ragioni teoriche e regolatorie che hanno motivato la creazione dell’osservatorio, l’intervento verterà sulla descrizione delle analisi di impatto condotte durante il 2020. Tali analisi sono state volte a stimare gli impatti dei rischi climatici fisici acuti e cronici sulle performance delle imprese italiane. A tale scopo, si è costruita una base di dati proprietaria, integrando informazioni contabili/finanziarie per 1.154.000 imprese in Italia con dati di temperatura ed eventi meteorologici estremi registrati sul territorio nazionale dal 2009 al 2018. Per mezzo di modelli econometrici ad effetti fissi e di analisi difference-in-difference si è stimato l’impatto che l’incremento della temperatura e gli eventi metereologici estremi, occorsi nel periodo di riferimento, hanno avuto sulle performance di impresa.

La ricerca stima una riduzione media del fatturato associata a un incremento di un grado di temperatura e una riduzione di EBITDA. Si registrano differenze statisticamente significative fra imprese operanti in settori diversi e fra piccole e grandi imprese. Infine, si registra una riduzione media del valore degli asset a seguito di un evento meteorologico estremo.

La presentazione terminerà con una breve introduzione all’agenda di ricerca dell’osservatorio Climate Finance per l’anno accademico 21/22.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 16 partecipanti in presenza). E’ necessario registrarsi entro il 24/6 nell’apposito FORM indicando se si intende partecipare in presenza oppure seguire online.

La segreteria confermerà le modalità di partecipazione.

Durante la conferenza in presenza sarà obbligatorio l’uso della mascherina. Terminato il dibattito, possibilità di cenare insieme ai relatori.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!