Continua l’impegno di Assolombarda a supporto delle imprese per far fronte all’emergenza Coronavirus. Va in questa direzione l’accordo siglato tra l’Associazione e J.P. Morgan per aiutare le aziende di piccole dimensioni a conciliare le priorità di carattere sanitario con quelle economiche.
In particolare, l’intesa prevede un servizio di sostegno alle aziende per l’adozione delle misure previste dai recenti decreti del Governo e dei Protocolli di sicurezza, e per la lettura e l’applicazione delle nuove norme e procedure a tutela dei lavoratori e in risposta a situazioni di crisi previste dal Decreto “Cura Italia”. Così come per la riorganizzazione degli spazi aziendali che consentano, alla ripresa delle attività, di lavorare in modo smart anche durante l’attività in sede. Oltre al supporto nella definizione di piani di smart working, di revisione in chiave digitale dei processi aziendali, di sicurezza delle infrastrutture per la gestione in remoto delle attività produttive.
“La situazione di emergenza prodotta dall’epidemia impone alle imprese del nostro territorio, già duramente provate dal rallentamento o dal blocco delle produzioni, enormi sforzi – ha dichiarato Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda -. In particolare, le piccole e medie imprese del comparto manifatturiero, spesso inserite in catene globali di produzione del valore, rischiano di non riuscire a rispondere alle richieste di fornitura dei propri prodotti con perdite anche irreversibili di quote di mercato. Grazie alla collaborazione con J.P. Morgan intensificheremo il nostro supporto alle piccole imprese, affiancandole per esempio nella riorganizzazione delle strutture produttive e organizzative nel rispetto delle regole di carattere sanitario. A cominciare dalla scelta e dall’attivazione delle migliori tecnologie utili proprio alla gestione dei flussi dati aziendali e dello smart working. Una modalità di lavoro, quest’ultima, che si è dimostrata strategica per garantire la continuità di molte attività di impresa e che, anche in futuro, crediamo possa essere ulteriormente incentivata in considerazione degli ottimi risultati raggiunti sia sul fronte della produttività delle aziende e sia rispetto alla conciliazione vita-lavoro dei dipendenti. Senza trascurare i benefici legati, per esempio, all’ambiente per via della minore congestione del traffico urbano”.
Il progetto Rise-Up nasce con l’obiettivo di sostenere le piccole imprese del territorio, che operano in particolare nei settori del manifatturiero, del retail e del turismo & ospitalità e che sono state gravemente colpite sul piano economico dall’emergenza Coronavirus, con un’attenzione specifica all’imprenditoria femminile e alle situazioni occupazionali di maggiore fragilità.
“Oltre al continuo sostegno a quanti sono impegnati nella gestione dell’emergenza sanitaria, riteniamo fondamentale agire fin d’ora e lavorare per sostenere da subito la ripresa dell’economia locale. Le piccole imprese sono la spina dorsale delle nostre comunità, hanno un ruolo fondamentale nel garantire occupazione ma, in questo momento, sono anche molto vulnerabili. J.P. Morgan si impegna a sostenerle in questa fase economica così complessa” ha commentato Francesco Cardinali, Senior Country Officer per J.P. Morgan in Italia, aggiungendo: “Siamo orgogliosi della partnership con Assolombarda che ci auguriamo possa portare un aiuto importante alle piccole imprese offrendo loro strumenti e competenze per affrontare il prossimo futuro in una posizione di maggiore forza. J.P. Morgan non si fermerà e proseguirà gli investimenti filantropici per sostenere la ripresa delle comunità colpite dal Covid 19.”
Assolombarda, fin da subito, si è impegnata con le istituzioni locali, regionali e nazionali per rappresentare e sostenere le imprese nell’emergenza legata al Covid-19. A tal proposito ha costituito una task force dedicata, per supportare le aziende, (anche non associate), con più di 30mila consulenze specifiche, in particolare in ambito Sindacale, Lavoro e Previdenza, Salute e Sicurezza, Fisco, Credito e Finanza, Internazionalizzazione. E attraverso il proprio sito, l’Associazione lavora per offrire a tutte le aziende un aggiornamento tempestivo e puntuale, diramando le informazioni delle autorità competenti in merito agli aspetti di sicurezza e di prevenzione sui luoghi di lavoro, alle misure fiscali, economiche e di interesse per le imprese.
Assolombarda ha, inoltre, attivato un Control Center sul COVID-19 (oltre 12mila visualizzazioni): una piattaforma per fornire supporto a tutte le aziende che richiedono o rendono disponibili servizi, dispositivi medici e DPI; che vogliono certificare questi ultimi o che stanno valutando la riconversione della propria produzione. Il Control Center fornisce anche informazioni e assistenza in materia doganale per import-export, consulenza per avviare progetti di ricerca contro il COVID-19 e progetti a favore del Sistema Sanitario.