Giuditta avanzamento di idee, Associazione culturale di Alessandria, ha annunciato le vincitrici del terzo appuntamento con il premio nazionale di saggistica femminile, dedicato alla scrittura femminile di biografie, opere di saggistica e mémoires, pensato per valorizzare la scrittura femminile nel campo della non-fiction.
Le vincitrici sono Cristina Cattaneo, Eliana Liotta e Irene Soave.
La giuria presieduta da Luisa Ciuni è stata composta da Paola Dossena (socia cofondatrice dell’Associazione Giuditta), Tiziana Ferrario, Elena Mora, Nicoletta Sipos, Maria Corbi; Ricola, Aurora e Vendorafa, gli sponsor del premio.
Le premiate
Premio Giuditta a Cristina Cattaneo per Corpi, scheletri e delitti. Le storie del Labanof (Ed. Raffaello Cortina)
La anatomopatologa illustra i motivi etici per i quali è importante dare un nome alle vittime delle stragi (con particolare riferimento a quelle dei migranti in mare nel Canale di Sicilia) e introduce la necessità della presenza di un anatomopatologo nei Pronto Soccorso per fermare in tempo i femminicidi e le morti infantili dovute a maltrattamenti in famiglia.
Premio Giuditta Ricola a Eliana Liotta per Prove di felicità (Ed. La nave di Teseo).
Venticinque idee per affrontare la nostra quotidianità in modo positivo, attraverso piccoli gesti che fanno la differenza, come un sorriso. L’autrice intercetta un filone poco esplorato come la divulgazione scientifica per il grande pubblico, diventandone un punto di riferimento.
Premio Giuditta Esordiente a Irene Soave per Galateo per ragazze da marito (Ed. Bompiani)
Segnalato da una giuria formata dalle studentesse della Università del Piemonte Orientale, il libro raccoglie i consigli delle esperte di galateo che si sono susseguite sulla stampa italiana nei decenni, dalla Contessa Lara e Donna Letizia per arrivare fino alla ribelle Brunella Gasperini.
Premio Speciale Giuditta Vendorafa a Daria Colombo per Cara premier ti scrivo (Ed. La nave di Teseo)
Sette storie italiane, tutte, in qualche modo, a un punto di svolta il giorno di ferragosto: in questi racconti la Delegata alle pari opportunità del comune di Milano affronta temi importanti come la sessualità, l’ecologia, la crisi economica, i rapporti famigliari, la vecchiaia e la solitudine. Interessante per le riflessioni sul femminile e sulla politica, temi su cui la Colombo e impegnata quotidianamente con passione.
Menzione speciale Aurora ad Angela Iantosca per l’impegno sociale e la capacità di tradurre questo impegno in libri che sono saggi-inchieste importanti nella lotta alla droga e nella sensibilizzazione contro tutte le forme di illegalità organizzata.
Riconoscimento alla carriera Aurora a Stefania Bertola, per la capacità di proporre libri divertenti e acuti che ritraggono con sensibilità e ironia piccole manie, vizi e vezzi di una società e di una femminilità in rapido mutamento.