Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 novembre la Serie A TIM e WeWorld scendono in campo per dare un cartellino rosso alla violenza sulle donne.
In Italia e nel Mondo una donna su tre è vittima di violenza. Ogni due giorni una donna viene uccisa dal partner. Il 40% delle donne che hanno subito violenza dal partner non ne parla con nessuno
Una situazione drammatica, che nel corso del 2021 si è aggravata ulteriormente anche in Italia, come dimostra l’incremento di chiamate all’1522, il numero di emergenza per le segnalazioni di violenze e stalking (+79,5% rispetto allo scorso anno – Fonte ISTAT).
Protagonisti dello spot gli sportivi Bernardo Corradi, Alessandro Del Piero, Elisa Di Francisca, Marco Materazzi e Marta Pagnini, insieme a Rossella Brescia, che lanciano un appello per dare tutti insieme #unrossoallaviolenza.
Il mondo del calcio è pronto a dare il suo contributo, per questo le gare della 14ª Giornata di Andata della Serie A TIM 2021/2022 si coloreranno di rosso. Il simbolo della campagna #unrossoallaviolenza, infatti, richiama il cartellino rosso per esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno. Concretamente, i calciatori e gli arbitri scenderanno sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso e i Capitani di tutte le squadre indosseranno la fascia simbolo della giornata. In ogni stadio il podio portapallone e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa, mentre sarà trasmesso sui maxischermi lo spot della campagna per sottolineare che il cartellino rosso da mostrare è quello verso la violenza sulle donne.
La madrina dell’edizione 2021 di #unrossoallaviolenza è la modella e influencer Alice Campello. Insieme a lei un gruppo di alleati: Rossella Brescia, Gea Dall’Orto, Elisa di Francisca, Donatella Finocchiaro, Giulia Elettra Gorietti, Francesco Mandelli, Marta Pagnini, Samanta Piccinetti, Benedetta Porcaroli, Federico Russo, Francesca Senette, Michelangelo Tommaso ed Elisa Visari.
L’impegno di Lega Serie A e WeWorld non si ferma qui. Testimonianze e segnali forti arriveranno anche dal mondo dei social, con le foto dei calciatori insieme alle loro compagne, mogli, figlie e degli altri testimonial che, da soli o in coppia, dichiareranno il proprio impegno pubblicando una foto con il segno rosso sul viso, esortando i propri followers a fare lo stesso con l’hashtag #unrossoallaviolenza.