Al via il nuovo ciclo di Sguardi, promosso dall’Agenda Cura di Unione Buddhista Italiana: 3 incontri, online e gratuiti, pensati per chiunque sia interessato al tema della vita e della morte e sia impegnato, come professionista ma anche a titolo personale, in un percorso di accudimento fisico e/o psicologico dell’altro.
L’obiettivo è fornire strumenti utili ad affrontare le fragilità dell’individuo e il fine vita e, contestualmente, aumentare la sensibilità e l’importanza del prendersi cura di sé e degli altri.
Appuntamento dunque il 3 ottobre, 14 novembre, 5 dicembre online dalle ore 19.30 alle 21 con 3 esperti che da molti anni si occupano di cura: per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a cura@buddhismo.it.
Il ciclo di incontri Sguardi è reso possibile grazie ai fondi 8xmille di Unione Buddhista Italiana.
Si parte giovedì 3 ottobre con Guidalberto Bormolini, religioso e tanatologo, con “La cura e i bisogni spirituali”; giovedì 14 novembre è la volta di Sandro Spinsanti, direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities, con “L’intreccio dei fili nel tessuto della cura”; il ciclo si conclude giovedì 5 dicembre con Pietro Leemann, chef e ricercatore spirituale, con l’incontro “Il cibo, nutrimento del corpo e della mente”.
“Il ciclo di incontri nasce con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e nuovi punti di vista sulla condizione umana e su come rendere la nostra vita più significativa in ogni momento, anche nelle difficoltà -. Racconta Caterina Giavotto, responsabile dell’Agenda Cura di Unione Buddhista Italiana -. Con questa nuova edizione, il desiderio è allargare ancora di più il nostro sguardo aumentando la consapevolezza dell’importanza del prendersi cura di sé e della propria dimensione interiore e profonda, imparando a comprendere e riconoscere i propri bisogni spirituali”.
Giunto alla sua sesta edizione, Sguardi ha visto la partecipazione di numerosi relatori di eccellenza, come Ferruccio de Bortoli, giornalista, editorialista, scrittore, presidente VIDAS Milano; Momcilo Jankovic, pediatra emato-oncologo; Ines Testoni, professoressa di psicologia sociale e direttrice del Master in Death Studies dell’Università di Padova; Frank Ostaseski, insegnante di meditazione, fondatore dello Zen Hospice di San Francisco; Davide Sisto, tanatologo e docente universitario di filosofia.
È possibile rivedere gli incontri su www.youtube.com/@UnioneBuddhista e ascoltare i podcast su https://gategate.it/cura/
Leggi anche:
Meditazione, una pratica per affrontare le sfide contemporanee