WPP affida il ruolo di comando a una donna. Simona Maggini è stata nominata Country Manager di WPP per l’Italia, succede a Massimo Costa che ha deciso di dimettersi dal ruolo.
La manager (qui la sua recente intervista), che manterrà il suo attuale ruolo di Ceo di VMLY&R in Italia, è entrata a far parte di Y&R nel 2003. Ha ricoperto diversi ruoli di leadership tra cui General Manager di Y&R e VML Italy, prima di essere promossa a Ceo nel 2015. Ha lavorato con molti clienti locali e internazionali in settori e categorie, dalle telecomunicazioni e banche al settore alimentare e automobilistico. Ha anche svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo di VMLY&R in Italia come agenzia di esperienza del marchio completamente integrata che combina creatività eccezionale con competenza nel marketing digitale.
Mark Read, Ceo di WPP, ha dichiarato: “Simona è una leader altamente qualificata ed esperta con una storia basata su risultati per i clienti in differenti industry. Ha una profonda conoscenza del potere della creatività e della tecnologia per costruire brand e soddisfare le esigenze del marketing moderno”.
Massimo Beduschi è stato promosso a Presidente di WPP Italia. Continuerà come Presidente e Ceo di GroupM Italia. Durante i suoi oltre 20 anni di carriera con WPP, ha ricoperto posizioni di rilievo tra cui Chief Financial Officer di Mindshare Italy, CFO di GroupM Italy, Presidente esecutivo di Mindshare Italy e COO di GroupM Italy.
Massimo Costa ha ricoperto vari ruoli senior nei suoi 25 anni con l’azienda. Prima della sua nomina nel 2011 come Country Manager, è stato Presidente e Ceo del gruppo Y&R in Italia e tra il 2005 e il 2010 è stato Presidente e Ceo di Y&R EMEA. Nei ruoli precedenti è stato vicepresidente esecutivo di Y&R Europe & Middle East e Client Leader EMEA per Colgate Palmolive.