“Aspetta che finisco la call”. Nelle case degli italiani, questa è la frase che risuona più spesso negli ultimi due mesi. Papà e mamme, infatti, sono costantemente collegati in video o in audio per motivi professionali mentre i bambini chiedono le giuste attenzioni.
VMLY&R e Expert raccontano questa nuova normalità (o anormalità).
L’operazione sui canali social prevede un video basato su un pezzo in stile hip hop. ‘Aspetta che finisco la call’ è la colonna sonora, che diventa una specie di tormentone contemporaneo. Ad accompagnarla, le immagini reali dei bambini ripresi amatorialmente nelle diverse case. Un micro affresco per raccontare i vari momenti domestici. Il tono, come racconta una nota, è leggero, autentico, spontaneo. Ma non deve trarre in inganno. Il messaggio finale è molto serio: fate call responsabilmente. Perché se è vero che la tecnologia ci sta dando una grande mano in questa fase delicata, è sempre importante usarla bene e nella giusta misura.
“Abbiamo immediatamente colto lo spunto dell’agenzia – sottolinea Barbara Donelli, Marketing Manager Expert Italia-, sentendoci particolarmente in linea con il messaggio proposto: trattare il tema dello smart working dal punto di vista della famiglia, guardandolo con gli occhi dei più piccoli. Expert è orgogliosa di firmare questo progetto perché è in linea con i nostri valori fondanti. Non ci limitiamo a consigliare i prodotti giusti, ma vogliamo anche suggerirne, in modo simpatico, un uso responsabile. Il nostro vuole essere un messaggio di sensibilizzazione, in grado di strappare un sorriso a chi si riconoscerà nelle scene rappresentate.”
Conclude Francesco Poletti, ECD di VMLY&R: “Con lo spot TV, realizzato con testimonianze real raccolte durante l’attività quotidiana degli addetti Expert, abbiamo voluto raccontare l’impegno e la vicinanza del brand alla propria clientela. Oggi, con questa seconda operazione, siamo lieti di sollecitare le persone ad un uso adeguato degli strumenti tecnologici. Un’operazione di responsabilità che si inserisce perfettamente nella missione e nel posizionamento di questo brand, sempre attento ai valori sociali”.
Con l’Executive Creative Director Francesco Poletti hanno lavorato Paolo Pollo e Marco Panareo, Creative Director; Casa di produzione Diaviva; musica di Massimiliano Pelan/Fabio De Martino.