Al via la 4ª edizione dei GREEN TALKS di RCS Academy, in programma nelle mattine di martedì 11, 18 e 25 ottobre, in sala Buzzati (via Balzan, 3 – Milano) e in streaming su corriere.it.
Tre mattinate, a partire dalle ore 9.15, dedicate alla sostenibilità a 360 gradi, dalla transizione energetica alla mobilità sostenibile, dalla riqualificazione delle infrastrutture alla circolarità e green finance. Intervengono Istituzioni nazionali e internazionali, manager delle primarie aziende energetiche e dell’industria, con la conduzione dei giornalisti del Corriere della Sera.
Questi i contenuti dei tre appuntamenti:
11 ottobre – Repower Eu verso l’Unione Energetica
Il direttore di Corriere della Sera, Luciano Fontana intervisterà in apertura il Ministro Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, in collegamento da Roma. Interverranno poi: Claudio Descalzi, Ceo Eni e Francesco Starace, Ceo e General Manager Enel.
Il primo appuntamento vedrà i leader del settore energetico coinvolti in un dibattito di piena attualità, condizionato dalla contingenza internazionale e dai nuovi obiettivi comunitari verso il net zero, tra mix delle fonti, scelte alternative ai combustibili fossili, riqualificazione degli impianti e nuove rotte di approvvigionamento.
Bilancio degli impatti della guerra versus scelte strategiche di sistema. Siamo di fronte a una rivoluzione energetica? L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nel nuovo disegno internazionale. Cosa ne pensano le imprese e quali progetti sono all’orizzonte?
18 ottobre – Città verdi, mobilità e territorio sostenibile
Con l’intervento di Adina-Ioana Vălean, Commissaria Europea ai Trasporti.
“Rigenerazione urbana e smart city”. La seconda giornata dei Green Talk 2022 è dedicata alla riqualificazione del territorio, ai nuovi modelli di smart mobility e all’innovazione ambientale urbana ed extra urbana.
Riduzione di emissioni di CO2, scelte alternative ai combustibili fossili, ottimizzazione dei consumi e investimenti in innovazione.
La rigenerazione urbana al centro del vivere sostenibile, tra nuove normative comunitarie e investimenti nella ricerca scientifica.
Ampio dibattito tra manager e istituzioni verso nuovi orizzonti di mobilità sostenibile, tra scelte necessarie di cambiamento e soluzioni innovative per territorio, imprese e cittadini.
Giornata di confronto per un bilancio sulla rivoluzione ambientale e sui nuovi target comunitari, verso una città sempre più green.
25 ottobre – Economia circolare e green governance
Con l’intervento di Virginijus Sinkevicius, Commissario Europeo all’Ambiente.
Investire in sostenibilità: un’azione strategica necessaria per la competitività delle aziende nei mercati globali.
“Circular Economy e Governance Sostenibile” è il focus della terza giornata dei Green Talk 2022. Scelte di sostenibilità a 360°, tra misurabilità delle azioni sostenibili e scelte di investimento nella green economy.
Un’occasione di incontro e confronto tra manager delle istituzioni finanziarie, imprenditori ed esperti d’impresa per una governance misurabile e sostenibile.
Approfondimenti sull’innovazione dell’impiego di materiali riciclati nella produzione industriale, verso una vera circular economy; condivisione di nuove visioni per una gestione innovativa degli ESG.
Qual è l’approccio degli investitori nei confronti della sostenibilità? E quali progetti hanno in serbo le imprese più all’avanguardia per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale e allo sviluppo sostenibile?
Tanti gli spunti che animeranno il confronto sulla rivoluzione green a cui tutti gli attori del sistema, dalla finanza, all’industria, alle istituzioni, sono chiamati a contribuire, verso gli obiettivi del Net Zero.