Arte Fiera e Fondazione Furla tornano a collaborare per il programma di azioni dal vivo curato da Bruna Roccasalva, Direttrice artistica della Fondazione.
Protagonista della prossima edizione è l’artista Daniela Ortiz, invitata da Fondazione Furla a realizzare un intervento inedito per Arte Fiera a Bologna dal 2 al 4 febbraio 2024.
Daniela Ortiz è un’artista peruviana da sempre impegnata a indagare i complessi sistemi di potere politici, economici e culturali che governano il mondo, e in modo particolare i meccanismi istituzionali che esercitano violenza sulle popolazioni del Sud del Mondo.
Narrazioni visive per denunciare l’ideologia discriminatoria
Attraverso una sperimentazione linguistica che abbraccia un’ampia varietà di mezzi espressivi, dal video alla fotografia, dalla pittura alla performance, Ortiz crea narrazioni visive che esplorano criticamente le nozioni di razza, nazionalità, classe sociale, rivelando l’ideologia discriminatoria che si cela nelle strutture di potere coloniali e capitalistiche.
L’installazione ‘Tiro al blanco’
In occasione dell’edizione 2024 di Arte Fiera, Ortiz presenta a Bologna “Tiro al Blanco”, un’ambiziosa installazione concepita per l’occasione, che verrà attivata da una performance partecipativa. Tiro al Blanco nasce dall’esigenza di mettere a fuoco le dinamiche che regolano le svariate forme, storiche e attuali, di sfruttamento, marginalizzazione e imperialismo e crea uno spazio di riflessione su una delle questioni più urgenti che riguardano il momento storico che stiamo vivendo: l’industria della guerra.
Leggi anche:
Regala solidale / L’arte di sei illustratori per “Fuori dall’ombra” di CBM Italia