I consumatori vogliono dire una cosa ai brand: “Basta!
“Basta con messaggi melensi e retorici. Parlate di quello che siete davvero. La verità è rivoluzionaria”.
Un video provocatorio realizzato dall’agenzia milanese 5hort: direttore creativo Francesco Gori, regia Alessandro Dall’olio.
“Con STOP abbiamo voluto dare voce a tutte le persone insofferenti a un certo modello comunicativo e ripetitivo, che caratterizza le attività di molti brand. Un fenomeno questo che, da ben prima dell’emergenza Covid, rende la comunicazione di molte marche e istituzioni non solo poco rilevante, ma spesso controproducente – si legge sul sito di 5hort -.
Lo ‘STOP’ è stato realizzato utilizzando footage provenienti da banche immagini, integrato video-selfie di persone reali. Questo modalità di produzione, che usiamo su progetti con budget limitati, non è necessarimente ‘limitante’, a patto che si parta da bisogni e insght reali, che fanno leva sui veri bisogni delle persone.
Come questo SPOT, anche il processo creativo di 5hort funziona in un certo senso al contrario: coinvolgendo prima i consumatori, partecipando alla creazione del brief, facendo emergere velocemente storie autentiche e rilevanti nascoste all’interno aziende”.