Una rassegna musicale nella Piazza dei Vitulatini nel mondo, a Vitulazio in provincia di Caserta.
È Tavakalika, evento che si tiene dal 30 giugno e fino al 2 luglio, per valorizzare l’arte musicale come strumento capace di rivitalizzare la provincia e sostenere l’impegno dei giovani nell’ambito della creazione culturale. Giunto alla seconda edizione, è organizzato L’associazione culturale VitulArte, in collaborazione con la Proloco vitulatina e il club Napoli M092,
Tavakalika, sottolineano gli organizzatori, per per la comunità locale rappresenta un’opportunità unica di immergersi in una gamma eclettica di generi musicali eseguiti dal vivo da artisti emergenti del territorio. Cantautori, gruppi musicali e Dj si esibiranno per il pubblico, l’obiettivo principale dell’evento è quello di promuovere la musica sul territorio, evidenziando il talento dei giovani artisti locali e creando un’atmosfera culturale vibrante in un territorio spesso privo di concerti.
Tavakalika ha anche una declinazione sociale: gli introiti derivanti dalle attività di food & beverage saranno, infatti, devoluti all’Associazione Italiana Sindrome X Fragile, che si impegna nell’aiutare coloro che affrontano questa complessa patologia. L’anno scorso, grazie al sostegno del pubblico, i fondi raccolti sono stati devoluti alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Talento emergente
Inoltre, l’edizione 2023 di TAVAKALIKA propone un contest dedicato ai musicisti emergenti, in cui gruppi come Dissolute, Giugnolive, Ginepro e Vandarko si esibiranno per ottenere il riconoscimento come talenti promettenti della scena musicale provinciale. Durante i tre giorni di evento, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a spettacoli unici e coinvolgenti, arricchendo così la propria esperienza musicale.
Tra gli artisti che parteciperanno Donix e Ivano de La panchina Krew, Joseph Martone e La Terza Classe.