Incastonate nello scenario dei Campi Flegrei, tra Pozzuoli e Bacoli, a poca distanza da Napoli, sorgono le antiche Terme romane Stufe di Nerone. Un parco termale con sorgenti naturali, un luogo per vivere un tempo di benessere psicofisico.
Le acque termali, che sgorgano alla temperatura di 80° C, sono ricche di preziosi elementi minerali necessari al corpo per rimanere in tono ed elasticità, riconosciute ottime alleate per la cura di reumatismi e artrosi.
Le Terme Stufe di Nerone, già terme Silviane del II sec. d.C. rinomate per la fecondità femminile, seguendo lo stile degli antichi romani hanno impostato, con tecnologie moderne, la filosofia del “curarsi per piacere” con la quale Baia e le sue terme hanno primeggiato per diversi secoli.
Il motto delle terme è “Qui se ipsum amat in hunc locum venit” ovvero “chi si ama non può fare a meno di frequentare questo splendido angolo di paradiso”.
Le Terme Stufe di Nerone adottano la filosofia del benessere totale: cura del corpo e della mente, così come nell’antica tradizione romana e orientale, trovano naturale collocazione qui, grazie a un ambiente naturale e alle proprietà terapeutiche delle acque.
Come quelle frequentate dagli antichi Romani, questi luoghi non si limitano ad avere una funzione meramente curativa, ma offrono anche un carattere ricreativo in virtù di quella importanza sociale che le terme hanno sempre avuto.
Situate nella terra ardente, rinomata per le sue sorgenti termali sulla terraferma (ad Agnano) e sull’isole di Ischia, le Terme Stufe di Nerone si eleggono come luogo principe per ritrovare la sana forma fisica e psicologica e godersi un tempo di relax tra la sauna naturale, le piscine termali, le sorgenti naturali e un piacevole massaggio.
L’ingresso singolo alle terme consente l’uso di tutte le aree comuni senza limitazioni orarie per tutta la durata dell’apertura del centro termale. In particolare di:
– calidarium per bagni di vapore;
– piscina termale interna con idromassaggi e idrogetti; – docce termali;
– percorso Kneipp;
– vasche Jacuzzi;
– piscina termale semi-olimpionica esterna;
– ambienti caldi e semicaldi interni;
– parco termale con sorgenti.
Il centro benessere delle Terme mette a disposizione un team di operatori certificati ed esperti.
Cicerone la definì “pusilla Roma”, essendo divenuta un importante centro culturale e ricreativo.
Plinio il vecchio affermava che in nessun luogo della terra vi era maggior copia e varietà di acque quanto nel golfo baiano.
In una lettera di Seneca, il grande filosofo del I secolo d.C., è descritta la vita che si svolgeva proprio in queste terme, allora al centro dell’animazione più popolare di Baia, e oggi paradiso di tranquillità e riservatezza.
(Conosci meglio le Terme in questa intervista)
Per maggiori informazioni sulle Terme Stufe dI Nerone visita il sito www.termestufedinerone.it