Torna anche quest’anno Obecity, il progetto nato per sensibilizzare la popolazione sui gravi rischi dell’obesità, con una serie di iniziative, in occasione del World Obesity Day, la giornata mondiale dedicata alla lotta all’obesità e al sovrappeso, il prossimo 4 marzo.
L’iniziativa, ideata e sviluppata da SG Company Società Benefit S.p.A con il supporto incondizionato di Medtronic Italia, ha preso il via due anni fa con il Roadshow nelle piazze di Italia e torna quest’anno in versione live.
Secondo l’osservatorio dell’OMS sono circa 1,9 miliardi le persone adulte in sovrappeso nel mondo, di cui 650 milioni obese con un 21% di obesità infantile. Si stima inoltre che ogni anno muoiano almeno 2,8 milioni di persone a causa del sovrappeso o dell’obesità.
Edutainment e teleconsulti
In programma, nell’edizione 2022, un webinar, che si terrà proprio il 4 marzo, alle 17.30, in diretta streaming sul sito Obecity.it. Un’ora di intrattenimento ricco di spunti, per informare il pubblico sui gravi rischi per la salute legati al sovrappeso, che ospiterà anche uno Show Cooking, curato da Officine Buone insieme allo Chef Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef Italia.
In scaletta anche un edutainment di informazione scientifica a cura di alcuni membri del board di Obecity guidato dal Presidente del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli studi di Milano, Michele Carruba, oltre ai consigli sull’importanza del movimento fisico della coreografa Susanna Beltrami, fondatrice e direttrice dell’Accademia DanceHaus.
La novità di quest’anno sono i teleconsulti gratuiti con gli esperti nelle giornate del 7, 8 e 9 marzo.
Per beneficiarne ci si dovrà registrare sul sito live.Obecity.it e farne richiesta, 30 gli slot disponibili.
Infine, ai partecipanti al webinar che ne faranno richiesta al momento della registrazione verrà mandato a casa un Obesimetro, creato dal Board di esperti di Obecity, attraverso il quale tenere sotto controllo il girovita.