Il 18 agosto, l’anfiteatro di Castiglioncello (LI) ospiterà il ritorno del format sul valore della comunicazione
Carosello is Back, nato da una lezione universitaria tenuta dal sociologo Giovanni Boccia Artieri insieme al creativo pubblicitario Paolo Iabichino si è trasformato, durante l’emergenza sanitaria, in un appuntamento fisso per gli appassionati e gli esperti del settore. Una versione social contemporanea del più noto Carosello televisivo, in cui i due protagonisti si sono confrontati su pubblicità, social network, cultura digitale, società insieme a decine di ospiti tra CEO, CMO, Startupper e protagonisti/e della scena culturale italiana. Dopo 52 dirette streaming, 42 su Instagram – dove è nato – e 10 su Facebook, è arrivato il momento per tutti i Caroseller di incontrarsi fisicamente.
Martedì 18 agosto alle 21, presso l’Anfiteatro nel parco di Castello Pasquini a Castiglioncello (LI), Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri daranno vita ad una puntata analogica del format. Moderati da Michele Boroni, sarà un’occasione unica per seguire un dibattito sul valore della comunicazione, delle relazioni e delle connessioni digitali, in un tempo dove pandemie e distanze sociali ribaltano le prospettive, ma offrono nuovi sguardi per occuparsi delle tensioni culturali e sociali che animano quella che viene definita “nuova normalità”, che non ha niente di normale.
“Carosello era un format che univa intrattenimento e informazione commerciale che è diventato pian piano un punto di riferimento nella quotidianità delle famiglie grazie ai suoi personaggi e ai suoi jingle – spiega Paolo Iabichino – pochi minuti in cui la comunicazione pubblicitaria entrava nelle case delle persone con leggerezza mentre, nel frattempo, segnava un’epoca. La nostra iniziativa è nata per caso, da una densa e stimolante lezione universitaria ed è diventata un appuntamento fisso durante il lockdown, ogni sera alle 19.45 intorno all’ora che fu di Carosello, per una pausa di riflessione con la pubblicità di 15-20 minuti. Una chiacchiera dedicata agli studenti, alle studentesse che si approcciano al mestiere della pubblicità e dell’advertising e a chiunque ami questo mestiere. Il nostro obiettivo era quello di fornire spunti di riflessione, tra il serio e il faceto, e uno sguardo inedito sul ruolo della comunicazione, non solo pubblicitaria. Abbiamo creato una vera e propria community che adesso non vediamo l’ora di incontrare”.
L’ingresso all’evento è gratuito per un massimo di 90 spettatori, con modalità in ottemperanza alla normativa vigente per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid 19. Prenotazione su: https://reservo.me/legsrl/.