Transizione energetica: Axpo sostiene #Act4SDGs

Axpo Italia, attiva nella produzione e distribuzione di energia sostenibile, rinnova il suo impegno per la transizione energetica scegliendo di sostenere l’iniziativa #Act4SDGs lanciata in occasione della Milano Digital Week 2021 (qui la notizia): si tratta di tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutta Italia e da tutto il mondo, per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Un passo, sottolinea l’azienda, “per contribuire a sensibilizzare persone e aziende sulla necessità di un nuovo approccio al futuro” e “per sostenere il talento italiano e disegnare un mondo più equo e sostenibile”.

Organizzato e gestito da Tree, il format #Act4SDGs si articola in trentasei ore di progettazione, discussione e ispirazione focalizzate, appunto, sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite che includeranno due Call for Ideas per gli under 35 e una sessione di Reverse Mentoring, all’interno della quale saranno i talenti a intervistare le aziende per comprendere in che modo queste ultime siano attive per contribuire a cambiare il mondo.

“L’attenzione al talento e all’innovazione sono da sempre due pilastri di Axpo Italia – commenta Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer di Axpo Italia -. Quest’anno abbiamo visto nel format di Milano Digital Week la volontà di migliorare la nuova consapevolezza sulle importanti tematiche della sostenibilità e della transizione energetica, valorizzando la creatività di talenti e giovani e mettendola al servizio di idee nuove, decisive in una fase di rilancio nazionale ed europeo. Siamo certi che saranno sessioni di reciproco arricchimento e che saranno utili a noi per comprendere appieno cosa si aspettano le nuove generazioni da un player del settore energetico”.

Oggi l’attività di Axpo si concentra su un piano di riduzione delle emissioni di gas serra che l’azienda definisce “importante” (obiettivo 13 delle Nazioni Unite) e sull’implementazione di produzione di energia da fonti rinnovabili (obiettivo 7 delle Nazioni Unite), cui contribuiscono le recenti acquisizioni del 100% di Volkswind, attivo nello sviluppo di parchi eolici in Germania e di Urbasolar, attivo nello sviluppo di energia solare in Francia. A queste, si aggiungono focus specifici sull’obiettivo 12, ovvero il consumo e la produzione responsabili e sull’obiettivo 9, quello legato ad Imprese, innovazione e infrastrutture.

Open Innovation

“In questa direzione, e per rimarcare la sua attenzione ad innovazione e talento – aggiunge l’azienda – Axpo Italia coglierà l’occasione di Milano Digital Week 2021 per presentare il suo nuovo programma di open innovation. Sostenuto dal brand digitale per le utenze domestiche dell’azienda, Pulsee, il programma si articolerà su tre sfide e chiamerà gli innovatori a confrontarsi su altrettante tematiche di attualità, premiandone il lavoro con un Hackathon finale a inizio del prossimo anno: Pulsee Play For Future, il nome del programma, prevede un premio finale di 10.000 euro e un corso di formazione su tematiche legate all’innovazione.

Pulsee Play For Future metterà a disposizione una piattaforma multimediale dove i partecipanti troveranno strumenti: dalla presenza di tutor che sosterranno il lavoro dei partecipanti a uno spazio digitale per facilitare le proposte sia in fase di sviluppo che di presentazione. Il format conta inoltre sulle partnership di SheTech, associazione no profit nata con l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria, di Fondazione Cariplo, Università di Genova e Impactscool, impresa dedicata al Futures Critical Thinking.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!