Federica e Andrea

Turismo sostenibile, con Farisusu l’alloggio in bioedilizia per artisti in residenza

È stato il desiderio di voler contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio, arricchendo l’offerta turistica e culturale locale, ad aver spinto i giovani siciliani Andrea e Federica a realizzare il progetto Farisusu.

Un luogo in cui far convivere socialità, arte, cultura e natura

Entrambi trentenni, dopo aver passato anni all’estero per specializzarsi in energie rinnovabili e turismo sostenibile hanno fatto ritorno a casa in Sicilia per realizzare il loro sogno e contribuire alla crescita della comunità generando bellezza attraverso un luogo nel quale far convivere socialità, arte, cultura, ambiente e natura.

Farisusu, la riqualificazione di una casa sopravvissuta al terremoto

Ed ecco allora Farisusu, progetto di turismo sostenibile che gravita attorno all’ospitalità di artisti in residenza che a loro volta contribuiranno alla creazione di un museo a cielo aperto immerso nella campagna peloritana. Un luogo dove sviluppare arte e cultura e coinvolgere la comunità attraverso eventi, workshop e corsi, in piena sintonia con la natura.

Farisusu nasce attorno alla riqualificazione di una casa costruita tra l’Ottocento ed il Novecento sopravvissuta al terremoto del 1908 che ha devastato gran parte della città. Lo stato di abbandono in cui versavano l’immobile e la campagna circostante è ora solo un brutto ricordo che ha lasciato spazio a un luogo dove generare creatività e connessioni, un luogo circondato dalla macchia mediterranea e da un paesaggio unico che permette di ammirare lo Stretto di Messina in uno scenario intriso di storia, miti e leggende.

Al via una raccolta fondi per sostenere il progetto

Il progetto, supportato da Banca Etica e Etica sgr, in collaborazione Produzioni dal Bassopiattaforma di crowdfunding e social innovation – necessita di una raccolta fondi di 10.000 euro per supportare le attività iniziali che permetteranno di sviluppare il progetto artistico e sostenere la sua evoluzione creativa. 

Raggiungere il 90% della somma prevista entro 90 giorni significherà ottenere il co-finanziamento del restante 10% da parte di Banca Etica e Etica Sgr.


Per maggiori informazioni sul progetto leggi qui.

Leggi anche:

Dare credito al valore per cambiare il mondo

Bioedilizia: un dialogo tra natura, essere umano e tecnologie

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!