Un Paese ricco di idee, culture diverse, talenti e sorprese. L’Italia, patria di santi, poeti e navigatori, ma anche di calciatrici, fumettisti transgender, registi promettenti, trapper, giovani italiani di seconda generazione.
Per festeggiare 50 anni vissuti nelle case degli italiani, Lavazza Qualità Rossa ha deciso di celebrare con l’operazione ideata da VMLY&R ‘Tutta l’Italia in un caffè, un viaggio lungo 50 anni’.
L’agenzia ha realizzato per il brand un’experience a 360°, un vero viaggio nella nuova Italia.
La prima tappa è il branded content ‘Nuove strade, tutta l’Italia in un caffè’, realizzato in partnership con gli autori e la produzione di Blue Joint, in onda su Italia 1, Mediaset Play e lavazza.it. In cinque città e con cinque ospiti d’eccezione che incarnano l’Italia contemporanea e i cambiamenti che verranno, scopriremo chi sono gli italiani oggi, cosa sognano e a cosa aspirano.
A ogni tappa del viaggio corrisponderà un evento live, organizzato da Louder, in cui si potranno incontrare i protagonisti del branded content e gustare un caffè Lavazza Qualità Rossa in loro compagnia. Per VMLY&R sotto la guida dell’Executive Creative Director Francesco Poletti hanno lavorato i Creative director Rafael Genu, Cristian Comand, Domenico Montemurro, Domenico Greco.
Tutta l’operazione sarà seguita sui canali social di Lavazza, in collaborazione con We Are Social, grazie a contenuti esclusivi e backstage.
Il progetto sarà inoltre supportato da una campagna display e attività sui punti vendita: dalla grande distribuzione, con un concorso che mette in palio l’auto che alla fine di questo percorso ci avrà portato in giro per l’Italia, fino ad attività dedicate per uffici e vending machine firmate Qualità Rossa.
Come ogni viaggio che si rispetti, anche questo ha la sua colonna sonora: il brano “Nuove strade”, già disponibile online, è stato composto e interpretato da giovani musicisti che raccontano la loro vita e la loro Italia con le sonorità delle hit a cui ci hanno abituato negli ultimi anni. La produzione e il talent management sono stati affidati ad Antonio Dikele Distefano e Cantera.
La pianificazione, curata da Wavemaker, ha coinvolto come media partner anche MediaMond e Radio 105, che racconterà il progetto all’interno dei suoi programmi di punta.