Come ormai nostra usanza, ogni pausa festiva diventa occasione per consigli di lettura.
Buon ingresso nel 2024 con questi titoli!
RIFLESSIONI la vita non è una malattia
Autore Sauro Tronconi
Il Ponte Vecchio (2023)
“Un libro ricco di profonde, seppur apparentemente semplici, riflessioni sulla vita, sul tempo, sulla volontà, sulla consapevolezza del nostro essere umanità. A cosa può servire un libro così? Oggi – che appare come l’unico tempo che conta, senza passato e senza futuro – siamo saliti tutti sopra una giostra impazzita che gorgheggia furibonda e frenetica scagliando accecanti luci artificiali a destra e a manca, ubriacandoci di suoni inesistenti ed eccessi grotteschi”…”un libro così serve per scendere dalla giostra fasulla che gioca sulla compravendita dei nostri sentimenti, delle nostre emozioni e spogliarci delle nostre illusioni… senza sconti o regali ci indica una possibile strada per ritrovare il nostro sé. Una strada che ancora conosce la differenza fra buio e luce, poco affollata, con molte curve e molte fermate” (Rosarita Berardi).
Vedi qui un estratto dall’intervista video di presentazione del libro
WABI SABI: scoprire nell’imperfezione la bellezza delle cose
Autore Tomás Navarro
Giunti (2019)
Il termine giapponese wabi sabi è intraducibile in una lingua differente.
Wabi sabi è composto da due parole che significano ‘semplicità’ e ‘bellezza che deriva dallo scorrere del tempo’, un significato che riporta a una sensibilità estetica a sua volta diventata nei secoli una vera e propria filosofia di vita. Secondo questo approccio, nulla è eterno: ogni cosa è incompiuta e la chiave sta proprio nell’imparare ad accettare la vita come si presenta con l’imperfezione, l’incompiutezza e con l’impermanenza.
A partire da questi presupposti, Tomás Navarro propone ai lettori un metodo che ha sperimentato in prima persona e, poi, ha applicato in vent’anni di lavoro come psicologo clinico.
“«”La vita è imperfetta e richiede sforzo, però faticare più del necessario non ha senso. Concentratevi sulle cose importanti, pensate a vivere nonostante le avversità”.
UN GRAMMO DI FELICITÀ AL GIORNO
Autore Siri Østli
Garzanti
Un calendario dell’avvento che diventa strumento per cambiare la propria vita. Dietro ogni casella un suggerimento, un obiettivo, una motivazione. È quello che segue Fie, protagonista di questo romanzo, grazie all’aiuto della sorella Sara.
Un inno al potere della vita di sorprendere e alla possibilità di ricominciare.
A volte ci vuole qualcuno che ci venga in soccorso, a volte bastano un messaggio, un abbraccio, la parola giusta al momento giusto. La forza è dentro ognuno di noi, dobbiamo solo trovarla.