Vivere il territorio nell’estate 2020

‘Vale la pena di’ è il nome che abbiamo dato a questo spazio di Quoziente Humano, dove raccontare storie e iniziative a cui partecipare, da assaporare, godere e sostenere. 

In quest’estate 2020 pensiamo ‘valga la pena di’ dare energia al nostro territorio. Secondo un sondaggio dell’Osservatorio Confturismo Confcommercio e Swg sull’indice di fiducia del viaggiatore relativo a giugno di quest’anno quasi 4 intervistati su 10 pensano di fare una vacanza breve, di 2 o 3 giorni,  non lontano da casa.. Una persona su 2 ipotizza pause di almeno una settimana, senza allontanarsi molto dalla residenza abituale. Ecco che allora che i giorni di agosto si popolano di mare, laghi, itinerari verdi ed enogastronomici. Mete privilegiate Puglia, Toscana e Sicilia. Tanti gli italiani che restano nelle città, che si sono organizzate per offrire sollievo agli abitanti durante la stagione calda.

Per raccontare una Milano inclusiva e dare visibilità a quei progetti pubblici e privati che tutti i giorni danno senso e calore a luoghi spesso dimenticati, il Comune di Milano segnala #Estatepopolare, un programma di comunicazione coordinata e di supporto alle attività e iniziative che verranno realizzate nel periodo estivo nei quartieri popolari della città. Spettacoli sotto le stelle nel Chiostro di via Rovello, ma anche in luoghi della periferia come Mare Cuturale Urbano. In ripartenza  i teatri come Piccolo Teatro di Milano e Teatro Franco Parenti. 

A Napoli arriva il progetto #ARTerie che propone 100 spettacoli gratuiti in tutta la città,  eventi di musica, cinema, danza e teatro e a seguire il Festival Musica Identità Rivoluzione, dedicato alla musica etnica e d’autore, sotto la direzione artistica di Eugenio Bennato. Piazza del Plebiscito si trasforma durante il mese di agosto in palcoscenico con 24 eventi gratuiti di Restate a Napoli_Il Teatro del Plebiscito.

Roma ospita i concerti di Max Gazzè, Diodato e Daniele Silvestri e risuona sulle note di Stefano Bollani e Paolo Fresu, tra i protagonisti all’Auditorium Parco della Musica. Il Teatro dell’Opera approda alle Terme di Caracalla e al Circo Massimo. Dopo i lavori di ristrutturazione e l’emergenza sanitaria che ha fatto slittare l’inaugurazione ha riaperto il MACRO, con Museo per l’Immaginazione Preventiva — Editoriale, il cui ingresso è libero. Dal 16 al 25 agosto il Museo di arte contemporanea presenta inoltre una mostra che si svolgerà nel cielo, sul tratto di litorale tra Ladispoli e Anzio. Un’opera intitolata Tracce, ideata dall’americano Lawrence Weiner, che si rivelerà attraverso l’uso di banner aerei. 

Ovunque vi troviate, in mare o in montagna, in un piccolo borgo antico o su un’isola del Mediterraneo, il consiglio è di volgere gli occhi al cielo, per mirare le stelle e non solo. 

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!