Ai tempi del Coronavirus la tecnologia può portare la creatività dall’esterno all’interno delle nostre case, grazie alla realtà aumentata. Da questa idea nasce 5 Euro Challenge, la sfida lanciata sui social dallo studio creativo di arte digitale WÖA Creative Company e rivolta a motion graphic designer e autori di video mapping.
La call, aperta fino al 27 marzo, invita i talenti del settore a reinterpretare e animare una banconota da 5 euro seguendo le indicazioni fissate nel bando (https://msha.ke/5eurochallenge/): il progetto sarà poi pubblicato sulla pagina Instagram 5eurochallenge e visibile a tutti tramite l’app ARIA – the AR platform, semplicemente inquadrando la banconota con uno smartphone. L’arco in stile neoclassico stampato sui 5 euro diventerà così la facciata su cui proiettare luci, colori e suoni trasformando un’esperienza multisensoriale e multimediale come il video mapping – nata per essere vissuta out of home – in un evento a cui poter assistere anche al chiuso. Senza perdere in spettacolarità e coinvolgimento.
“5 Euro Challenge è una reazione creativa a un periodo storico sfidante, quello della pandemia del Covid-19. Il progetto nasce dalla voglia di creare, di sperimentare e di non fermarsi anche in un momento di limitazione e isolamento. Proprio per questo vogliamo creare una connessione tra creativi e artisti che, attraverso le loro animazioni, porteranno intrattenimento direttamente nelle case di tutti”, spiegano il direttore creativo Davide ‘Asker’ Carioni e la executive producer Giuliana Pajola, co-founder di WÖA Creative Company.