Se un tempo architetti e interior designer lavoravano sul fattore estetico, o al più funzionale, per arredare case, uffici, spazi commerciali e pubblici, nel tempo si è diffusa anche tra i professionisti lo studio e l’adozione di una disciplina orientale oggi conosciuta a molti e chiamata Feng Shui: letteralmente “vento e acqua“, disciplina secondo cui l’armonia dipende dall’equilibrio delle forze energetiche che animano lo spazio. Secondo il Feng Shui in ogni ambiente ci sono energie, chiamate Ch’i, che interagiscono con la persona, stimolano, rasserenano, infondono ottimismo, coraggio, fiducia in se stessi. L’armonia dello spazio e delle attività che lo animano e delle persone che lo vivono dipende dall’equilibrio di queste energie, ogni disequilibrio comporta un effetto contrario. La bibliografia, per chi volesse saperne di più, è ormai copiosa e anche gli studi che applicano questa disciplina si sono moltiplicati. Noi, proviamo a passarvi qualche suggestione che unisce la casa all’ufficio, ormai da un anno diventati protagonisti di commistione della nostra quotidianità.
Eliminate il disordine
Soprattutto all’ingresso del vostro spazio di lavoro, che dovrebbe essere privo di ostacoli, perché, secondo il Feng Shui, da qui l’energia fluisce. Mantenere ordine e pulizia hanno un corrispondente energetico (e certamente psicologico).
Gli oggetti presenti nello spazio e sulla scrivania influenzano la nostra attività lavorativa. Più ce ne sono, meno spazio ci sarà per il ‘nuovo’, a partire dalle idee.
Siate totalmente dove siete
Anche una targa visibile può aiutare ‘l’ordine’ (anche mentale): perché non adottare un segno che ‘mette nero su bianco’ a voi e a chi sta in casa con voi che, almeno in quel momento, quello spazio è il vostro spazio?
Portate nel vostro spazio di lavoro almeno una pianta
Accanto a tutte le proprietà benefiche in termini di ossigenazione e purificazione dell’aria che il verde vi può dare, per il feng shui, lo stato della pianta riflette lo stato del proprietario. In pratica, curarle significherà anche prendervi cura delle vostre energie e creatività lavorative e verificarne la salute, misurare lo stato di salute delle vostre risorse.
Aggiungete un elemento acqua
Avete presenti quelle fontanelle, chiamate zen? Per il feng shui, l’acqua che scorre in questo modo porterà tranquillità nel vostro spazio di lavoro.
Energie sì, elettromagnetismo no
Secono il Feng Shui, il nostro corpo devono essere distanti almeno 50 centimetri (o il più possibile) da tutte le apparecchiature elettriche presenti. Incluso il caricatore del nostro cellulare.