SPAZIO

“La smart city dovrebbe proporre una visione olistica. Bisogna non solo andare a intervenire su qualcosa di specifico, come ad esempio la mobilità, ma studiare l’effetto della dispersione idrica sul suolo e l’erosione dello stesso, analizzare gli inquinanti. La smart city è una visione globale della città in cui l’utente è parte stessa del processo della sostenibilità applicata al luogo in cui vive.
Silvia Gioja, prima donna ingegnera a ottenere il titolo di Best Women in Tunneling & Underground Construction.

“Molti spazi urbani, suburbani e nelle aree industrializzate, sembrano aver perso carattere, essere stati distrutti da un’edificazione incoerente, di bassa qualità, sconnesse dalle esigenze sociali e ambientali profonde. In parte è vero, ma ripartendo dalla società e dagli attori locali, è sempre possibile riscoprire l’anima profonda di un contesto territoriale o di uno spazio urbano, il genius loci sottotraccia, e valorizzarli verso obiettivi comuni di rigenerazione e sviluppo”.
Anna Pratt, architetta e fondatrice di VUC- Valore Urbano Condiviso

“Bisogna riqualificare i borghi e le aree storiche, sia urbane che di periferia. Interventi  devono essere fatti anche nel centro delle città, dove la nuova architettura può far valere il proprio linguaggio. L’architettura ha una grande responsabilità perché realizza opere che restano. La bellezza fa cultura. Abbiamo bisogno di simboli. Le città si possono riqualificare, le identità devono dialogare fra loro ed esprimersi. L’architettura cambia il mondo attraverso le persone e la loro vita”. 
Marco Visconti, architetto 

Avere un’economia condizionata dai soldi della criminalità organizzata derivanti da attività illecite è un problema democratico per il Paese. Se per economia circolare applicata a questo ambito, intendiamo ridurre la possibilità di circolazione delle mafie nell’economia legale e recuperare attraverso l’uso intelligente e positivo l’ingente numero di beni confiscati con la messa a disposizione della società, la lotta alla mafia può e deve agire in questo senso.
Franco Mirabelli, membro della seconda Commissione permanente di Giustizia e della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!